Sintostamp Tazio Magni 70 (18-37-55-70)
Scuola Basket Treviglio 59 (11-30-45-59)
Sintostamp Tazio Magni: Tedeschi ne, Mazza 5, Carboni 8, Bonazzoli ne, Zerbini 15, Marenzi 19, Moscatelli 4, Verzellesi 6, Silocchi 11, Pollina 2, Secci. All.: Testi.
Scuola Basket Treviglio: Codevilla 8, G.Cremaschi 12, L.Invernizzi ne, D.Invernizzi 6, Bacis 5, Pinotti 2, Grioni 9, Lovato, M.Cremaschi 2, Nisoli 10, Stucchi 5. All.: Blasizza.
Arbitri: Aly Marawan e Chiovato.
Note: usciti per falli Codevilla e G.Cremaschi – tecnico Gussola (18) – tecnico Silocchi (27) – tecnico D.Invernizzi (33) – antisportivo G.Cremaschi (36).
GUSSOLA – In un giorno speciale per tutti i rossoblù, il quindicesimo anniversario dalla scomparsa del nostro Davide, la Sintostamp onora al meglio il suo #12 sfoderando probabilmente la miglior prestazione dell’anno: vittoria contro la capolista Treviglio e, come con Prevalle, differenza canestri ribaltata. Una prestazione di grande consapevolezza quella degli uomini di Testi, padroni del gioco sin dai primi possessi, con una difesa eccellente ed ottime soluzioni in attacco. Fatto sta che al termine della prima frazione è +7 per i padroni di casa, con Treviglio che fatica moltissimo a tenere il passo degli avversari. Il copione si ripete poi identico anche nel secondo quarto: è sempre Gussola a dettare i ritmi, con i bergamaschi a tratti in affanno, che tentano di riavvicinarsi, ma vengono prontamente respinti. Dopo la pausa il copione cambia invece leggermente. Adesso sono le difese a farla da padrone, si segna pochissimo, con Treviglio che, per la prima volta nella serata, sembra poter mettere veramente in difficoltà i padroni di casa. Al 27’ il tecnico a Silocchi fornisce ai bergamaschi la possibilità, fortunatamente mancata, di impattare per la prima volta dopo lo 0-0 iniziale, ma la rimonta ospite si ferma qui, 41-40 prima, 43-42 poco dopo. Lo spavento è grande, ma legittimo, visto che dalla parte opposta c’è una capolista che sino ad ora ha perso una sola gara, ma è qui che stanno i grandi meriti di una Sintsotamp che non si scompone, anzi, reagisce con impeto e veemenza. Il parziale degli ultimi tre minuti del terzo quarto recita infatti 12-3 per i rossoblù, con uno Zerbini scatenato che infila due triple e Marenzi che lo assiste al meglio. Ma non finisce qui, perché Gussola non si accontenta, sente l’odore del sangue e sfodera il giusto killer instinct per chiudere la pratica: i primi tre minuti dell’ultimo quarto sono infatti forse ancora migliori dei precedenti, col vantaggio rossoblù che vola sino al +19 (66-47). Treviglio per qualche minuto non ci crede più, salvo il moto d’orgoglio dell’ultimo sprazzo di gara, dove i bergamaschi provano perlomeno a salvare il +5 dell’andata. Ma non c’è niente da fare stasera contro questa Tazio Magni, perché i rossoblù gestiscono senza troppi patemi gli ultimi sussulti avversari, festeggiando quindi una vittoria meritata e fondamentale nella rincorsa ai playoff. Una prestazione solida, concreta, di carattere, da confermare la prossima settimana sul difficilissimo campo di Quistello, proprio lì dove Treviglio ha subito l’unica altra sconfitta stagionale. Bravissimi ragazzi, la rincorsa continua. Forza Gussola!