Tazio Magni vs Curtatone 69-65

Sintostamp Tazio Magni 69 (23-34-52-69)
Junior Basket Curtatone 65 (17-31-49-65)
Sintostamp Tazio Magni: Carminati ne, Ponzi, Bignotti 5, Mazza 5, M.Vecchio 9, Petrolini 13, P.Vecchio 2, Pellegrini ne, Lombardi ne, Bodini 10, Mela 6, Barilli 19. All.: Baraldi.
Junior Basket Curtatone: Asan 16, Moreno 20, Visentini, Rosignoli, Barrotta 12, Tosi 2, Gorni 6, Benedini ne, Diaconu, Savazzi 9, Scaratti ne, Tognini. All.: Trazzi.
Arbitri: Gatani e Gaibotti.
Note: usciti per falli nessuno – infortunio M.Vecchio (20) – tecnico Bodini (25) – spettatori 150 c.ca.
GUSSOLA – Dopo le tre pesanti e meritate sconfitte consecutive, da parte dei ragazzi ci si attendeva una minima reazione. Beh, la reazione c’è stata, e da grande squadra! La Sintostamp ritrova infatti il successo al termine di una gara ricca di emozioni, in un testa a testa continuo contro un JBC in netta crescita, sceso al PalaGhidetti ben determinato nel proseguire l’inseguimento alla vetta dopo aver espugnato la settimana precedente il campo di Chiari. Prima della palla due Baraldi deve rinunciare a Verzellesi, mentre dall’altra parte Trazzi non prescinde da un Asan comunque non al meglio della condizione. Gussola è frenetica in avvio, con sei azioni ed altrettante conclusioni da tre punti, mentre Curtatone cerca un gioco più ragionato. Il risultato premia inizialmente i padroni di casa, che provano subito a scappare fin quasi alla doppia cifra di vantaggio, e tocca quindi a Moreno salire in cattedra per evitare ai suoi di staccarsi troppo. Con l’inevitabile calo del ritmo, ecco però che nel secondo quarto gli ospiti iniziano a farsi più ingombranti negli specchietti: Savazzi ed Asan riescono in pratica a ricucire lo strappo prima della sirena di metà gara, con le cose che per la Tazio Magni si complicano ancor di più a causa dell’infortunio a Marco Vecchio, rimasto a terra appena prima della pausa per un probabile strappo muscolare. La Sintostamp però non si scompone e, nonostante il JBC riesca subito a trovare il primo vantaggio della gara al rientro dagli spogliatoi, ecco che Baraldi cambia i propri piani, stringendo maggiormente le maglie in difesa, con Mela messo a far da mastino sulle tracce di Moreno ed affidandosi in attacco ad un Barilli scatenato. La Tazio Magni regge bene l’urto, mantenendo il +3 di metà gara anche a fine terzo quarto, con Curtatone che resta però pronto all’attacco decisivo nel finale. Attacco che prontamente i mantovani provano a sferrare, con Barrotta e Moreno che spingono nuovamente al sorpasso gli ospiti, ma anche questa volta è grande Gussola, con Barilli e Petrolini che mantengono in perfetto equilibrio il punteggio. Si entra nell’ultimo minuto con Curtatone sul +1, Gussola costruisce bene e Barilli, ancora lui, subisce fallo sul tentativo da tre punti: 3/3 per la guardia rossoblù e +2. Serve un ultimo sforzo difensivo alla Tazio Magni, il fortino regge ed a chiudere i conti ci pensa Mazza con un altro percorso netto dalla lunetta. Siamo ancora vivi, probabilmente lo siamo sempre stati, ma dopo i tanti dubbi emersi dalle sconfitte delle scorse settimane, questa vittoria contro una diretta concorrente ci toglie un peso che poteva farsi veramente pesante sulle spalle. Ora serve continuità con un calendario più semplice all’orizzonte e tutta la voglia di recuperare, prima di tutto gli infortunati, poi il terreno perso da chi ci sta davanti. Forza Gussola!

Lascia un commento